top of page

Sustainable Fashion

La moda sostenibile è un movimento e un processo per promuovere il cambiamento dei prodotti di moda e del sistema moda verso una maggiore integrità ecologica e giustizia sociale.
L'obiettivo della moda sostenibile Friend of the Earth è quello di creare ecosistemi e comunità fiorenti attraverso la sua attività, attraverso:

  • Prolungare il ciclo di vita dei materiali

  • Ridurre la quantità di rifiuti;

  • Ridurre i danni all'ambiente creati dalla produzione e dal consumo

La moda e i tessuti certificati Friend of the Earth provengono da prodotti agricoli o agricoli certificati Friend of the Earth o da prodotti riciclati, prodotti nel rispetto dell'ambiente e dei lavoratori.

Per ulteriori informazioni sui requisiti specifici, consultare i requisiti di certificazione. Questi comprendono gli standard Friend of the Earth per l'agricoltura e l'agricoltura sostenibili, nonché lo standard per la lavorazione sostenibile dei tessuti.

Nel caso in cui si desidera ricevere un preventivo, compilare il modulo di informazione preliminare.

Lo standard per la moda sostenibile

I criteri di Friend of the Earth per la moda sostenibile richiedono:

  • Sistema di gestione sociale e ambientale in atto

  • Conformità legale

  • Conservazione dell'ecosistema

  • Protezione della flora e della fauna selvatiche

  • Uso appropriato di sostanze pericolose

  • Gestione adeguata delle risorse idriche

  • Controllo uscite

  • gestione dei rifiuti

  • Gestione dell'energia

  • Responsabilità sociale

  • Sostenibilità economica

  • Candidarsi per la moda sostenibile

  • Vuoi ricevere una citazione per l'audit e i diritti d'autore di Friend of the Earth per utilizzare il nostro logo?
    Compilare il modulo di informazioni preliminari online (PIF):

  • PIF per la moda sostenibile

  • Tutte le informazioni saranno mantenute strettamente riservate e non implicano alcun impegno da parte della tua azienda.

  • La certificazione Friend of the Earth è volontaria e NON obbligatoria per accedere ai mercati.

  • Il processo di candidatura NON è discriminatorio per dimensioni, scala, gestione e numero minimo di operatori.

  • Friend of the Earth è una ONG e si sforza di rendere la partecipazione agli audit accessibile a tutte le aziende.

  • Si prega di contattarci per ulteriori informazioni sui finanziamenti governativi che potrebbero essere disponibili nel proprio Paese per le certificazioni di sostenibilità:info@friendoftheearth.org

Archive
Cerca tag
Follow Us
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Instagram Basic Black
  • Pinterest Basic Black
mail (1).png

First Sustainable and Ethical Models Academy and Agency lanciata dall'Organizzazione Mondiale della Sostenibilità

La Milano Fashion Week 2021 è il momento migliore per trasformare la modellazione e la moda in modo più green ed etico

Nell'occasione della Milano Fashion Week 2021, l'Organizzazione Mondiale della Sostenibilità, nell'ambito delle sue iniziative di Moda Sostenibile, lancia la sua nuova WSO Models Academy e Agenzia per la modellazione etica e sostenibile. L'anno scorso gli standard di moda sostenibile Friend of the Earth erano stati implementati per certificare tessuti e prodotti di moda di origine sostenibile. Una produttrice brasiliana, Dona Rufina, è stata la prima a ottenere questa certificazione e diverse altre aziende sono ora sottoposte a revisione contabile. Il lancio di WSO Models è un passo avanti per motivare l'industria della moda ad essere più sostenibile e ad avere un approccio etico alla modellazione.

WSO Models Academy & Agency (WSO MAA) è un progetto della World Sustainability Organization Srl. La missione della WSO Models Academy & Agency è quella di offrire una piattaforma in cui i modelli possano essere trattati in modo equo come persone, rispettando i loro diritti ed evidenziandoli per quello che sono, le loro storie di vita e il loro impegno nel sostenere la comunità o la conservazione. A sua volta, i proventi dell'Accademia saranno utilizzati anche per sostenere progetti e campagne di conservazione delle WSO. Sono stati applicati più di dieci modelli provenienti da continenti diversi e l'interesse delle aziende di moda è in crescita.

WSO Academy and Model Agency consente a chiunque desideri far parte del WSO MAA di avere l'opportunità di essere selezionato per i propri valori. Il WSO MAA sostiene un equo compenso, le leggi nazionali sull'occupazione, un'alimentazione adeguata e raccomandazioni sulla salute e ha una regola rigorosa contro la discriminazione e le molestie sessuali. I modelli sono incoraggiati a impegnarsi in iniziative di conservazione e sostegno alla comunità. Il WSO offre supporto a modelli provenienti dall'estero che vogliono entrare a far parte dell'archivio modelli WSO attraverso casting virtuali, servizi fotografici e supporto dell'Accademia.

Il WSO MAA non lavora con aziende coinvolte nella vendita di prodotti di specie in via di estinzione. Il contributo al WSO MAA aiuta i progetti e le campagne di conservazione wso.

La moda sostenibile è un movimento e un processo per promuovere il cambiamento dei prodotti di moda e del sistema moda verso una maggiore integrità ecologica e giustizia sociale. L'obiettivo della moda sostenibile Friend of the Earth è quello di creare ecosistemi e comunità fiorenti attraverso la sua attività. Il gruppo cerca di prolungare il ciclo di vita dei materiali, ridurre la quantità di rifiuti e ridurre i danni all'ambiente creati a causa della produzione e del consumo.

Per maggiori informazioni, visita https: www.wsomodels.org

First Sustainable and Ethical Models Academy and Agency launched by the World Sustainability Organization | Friend of the Earth

Le calzature e gli accessori di tendenza nella primavera-estate 2023

Sapevi che l’accessorio giusto (o sbagliato) può rendere il tuo outfit perfetto o rovinarlo inesorabilmente? Con il modello di scarpa o di borsa più adatto al tuo stile, puoi dare quel tocco personale ad ogni outfit. Vuoi scoprire tutte le novità di quest’anno? Non ti resta che continuare a leggere il nostro articolo, in cui esploreremo tutte le calzature e le borse che hanno sfilato nelle principali passerelle e il modo migliore di abbinarle in base al tuo stile personale.

Le calzature che indosseremo nella prossima estate 2023

Non scarpe

Calzature che non sembrano veramente tali, un ibrido fra le scarpe e le calze, le non scarpe sono la quintessenza del minimal-chic.

Le scarpe più belle della primavera estate 2023

Visti ai piedi delle modelle, le scarpe della primavera estate 2023 puntano a stupire. Il colore è sicuramente protagonista con le sfumature più vibranti. I classici vengono reinterpretati: le sling back vengono rinforzate con pare di gomma da Marine Serre, mentre Collina Strada ci regala una versione carica di ruches sui sabot. Un appunto particolare è dedicato ai “kitten heel” cioè ai tacchi piccoli a rocchetto che sono tornati di moda. Gli stivali estivi questa stagione riecheggiano l’estetica anni 2000, cuissard inclusi.

Molto più che sandali! Le passerelle di quest’anno non hanno lasciato dubbi, la parola d’ordine è varietà! Ci sono modelli di scarpe adatti a tutti i gusti e a tutti gli stili, con cui personalizzare gli outfit e sentirci sempre noi stesse in ogni momento. Tornano alcuni classici, per cui ben vengano gli acquisti di calzature che durano nel tempo, ma ci sono anche alcune novità che vale la pena di tenere in considerazione.

Mary Jane

Versatilissima, pratica e sbarazzina, la scarpa Mary Jane è indubbiamente la numero 1 nella classifica delle calzature del 2023. La storia di questo modello è curiosa: nascono come scarpe per bambini, indossate perlopiù dai maschietti, e nel 1904 La Brown Shoe Company statunitense le denominò Mary Jane in onore ad un personaggio dei cartoni animati dell’epoca. Nel corso dei decenni sono entrate e uscite dal panorama modaiolo finché nel 2015/2016 sono state avvistate ai piedi di Alexa Chung. Da allora hanno conquistato le sfilate e quest’anno sono state riproposte in versione chunky con dettagli particolari, come plateau importanti e fibbie

Come indossarle? Si tratta indubbiamente di un modello molto femminile. La nostra proposta è un outfit equilibrato, con capi di stampo maschile come un blazer a quadri e una t-shirt su un paio di jeans classici e, naturalmente, le Mary Jane ai piedi. Per un tocco più originale, prova un colore vivace che spezza e ravviva il look.

Zeppe

Ringraziamo Valentino e Versace per aver riportato in voga una scarpa comodissima con cui slanciare la figura: la zeppa. In pieno revival anno Duemila, la zeppa è tornata di moda nel 2022 e quest’anno è un must-have da non perdersi!

Come indossarle? Le zeppe sono scarpe versatili con cui creare stili completamente diversi. Sotto un abito aderente e sensuale esaltano un look sexy, perfetto per una serata speciale. Invece, sotto un paio di pantaloni sartoriali e una camicia con stampa aggiungono un tocco distintivo.

Sabot

Il sabot è probabilmente una di quelle scarpe che o la ami o la odi, senza vie di mezzo. E quest’anno è destinata a dividere le opinioni di molte, proprio come è stato con le Birkenstock l’anno scorso. A noi piacciono tantissimo, specialmente perché creano un look dal sapore retrò e vintage e sono anche comodissimi; quindi, rappresentano un’ottima alternativa ai sandali e alle sneakers.

Come indossarli? Punta su un look 100% vintage. È semplice, basta scegliere un abito maxi con stampa floreale e una borsa con le frange. Perfetto sia per andare in vacanza che per un giro in città.

Le borse che indosseremo in estate 2023

Nel 2023 le borse si ispirano ai grandi classici del passato. Dalla borsa City di Balenciaga alla Re-Edition 1995 di Prada, è l’anno dei grandi revival.

Le borse più belle della primavera estate 2023

Tra tutte spicca la vera protagonista di stagione: la Baguette di Fendi, che ha celebrato il suo 25esimo anniversario con una sfilata evento che ha coinvolto tanti personaggi del fashion world. «Era un giorno speciale quando ho disegnato questa borsa; le stelle si sono allineate. L’oroscopo diceva che era un giorno Fendi», ha detto Silvia Venturini Fendi, Artistic Director of Accessories and Menswear del brand. Tantissimi i modelli in passerella, dalle borse-puzzle alle micro bag che diventano charm. Parlando di trend, questa sarà la stagione delle borse dalla grande personalità: vincono le forme surreali e funny, i colori forti, e i materiali naturali, che diventano uno spettacolo se giocano con gli intrecci. Tra i modelli protagonisti, le borse messenger.

Borse maxi

Dopo il regno delle borse mini e micro, è arrivato il momento delle borse shopping e tote in versione maxi! Borse molto grandi e capienti, adatte per chi porta tutto con sé, dal computer, agli occhiali da sole, ad un paio di scarpe di ricambio. Sono loro le vere protagoniste dell’outfit.

Come indossarle? Le borse grandi sono l’ideale per tutti i giorni e così versatili da poterle indossare con un abito corto oppure con un outfit casual composto da jeans e camicia.

Borsa luna

La borsa luna è il nuovo trend del 2023. Le sue forme arrotondate le rendono irresistibili per le amanti dello stile minimalista. Si indossano a spalla, e scivolano elegantemente sotto il braccio, creando un look chic senza tempo. Puoi optare per un colore classico oppure una tonalità vivace: in ogni caso è la borsa immancabile per la prossima estate. Come indossarla? La nostra proposta di stile parte da un concetto minimalista. Un completo bianco monocromatico da esaltare con la borsa luna del colore che preferisci. Perfetta per andare a cena in una serata d’estate.

Leggings sì, ma colorati

Tutti pronti a fare un tuffo negli Anni 80. La primavera estate 2023 rimette al centro i leggings ma in versione colorata. Le tonalità sono tante, tutte energiche e vibranti. Si gioca anche con le lunghezze. Le più audaci sceglieranno il modello ciclista fluo.

I gioielli più belli della primavera estate 2023

Creatività, autorialità e innovazione sono le tre parole che descrivono il gioiello moda contemporaneo che oggi appare sulle passerella internazionali. Impossibile non notare quelle cascate di collane che si appoggiano su décolleté e spalle, già diventate cult con Madonna e ora ritrovate da Marine Serre sulla figlia Lourdes. Centrali anche i bijoux realizzati con scarti di tessuto, come quelli di Collina Strada. Non manca il divertimento in passerella: chi non vorrebbe indossare un gioiello a forma di Baguette Fendi?

Commenti


mail.png
  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • YouTube
  • TikTok
  • Pinterest
  • vogue
  • download
bottom of page