top of page

Sustainable Fashion

La moda sostenibile è un movimento e un processo per promuovere il cambiamento dei prodotti di moda e del sistema moda verso una maggiore integrità ecologica e giustizia sociale.
L'obiettivo della moda sostenibile Friend of the Earth è quello di creare ecosistemi e comunità fiorenti attraverso la sua attività, attraverso:

  • Prolungare il ciclo di vita dei materiali

  • Ridurre la quantità di rifiuti;

  • Ridurre i danni all'ambiente creati dalla produzione e dal consumo

La moda e i tessuti certificati Friend of the Earth provengono da prodotti agricoli o agricoli certificati Friend of the Earth o da prodotti riciclati, prodotti nel rispetto dell'ambiente e dei lavoratori.

Per ulteriori informazioni sui requisiti specifici, consultare i requisiti di certificazione. Questi comprendono gli standard Friend of the Earth per l'agricoltura e l'agricoltura sostenibili, nonché lo standard per la lavorazione sostenibile dei tessuti.

Nel caso in cui si desidera ricevere un preventivo, compilare il modulo di informazione preliminare.

Lo standard per la moda sostenibile

I criteri di Friend of the Earth per la moda sostenibile richiedono:

  • Sistema di gestione sociale e ambientale in atto

  • Conformità legale

  • Conservazione dell'ecosistema

  • Protezione della flora e della fauna selvatiche

  • Uso appropriato di sostanze pericolose

  • Gestione adeguata delle risorse idriche

  • Controllo uscite

  • gestione dei rifiuti

  • Gestione dell'energia

  • Responsabilità sociale

  • Sostenibilità economica

  • Candidarsi per la moda sostenibile

  • Vuoi ricevere una citazione per l'audit e i diritti d'autore di Friend of the Earth per utilizzare il nostro logo?
    Compilare il modulo di informazioni preliminari online (PIF):

  • PIF per la moda sostenibile

  • Tutte le informazioni saranno mantenute strettamente riservate e non implicano alcun impegno da parte della tua azienda.

  • La certificazione Friend of the Earth è volontaria e NON obbligatoria per accedere ai mercati.

  • Il processo di candidatura NON è discriminatorio per dimensioni, scala, gestione e numero minimo di operatori.

  • Friend of the Earth è una ONG e si sforza di rendere la partecipazione agli audit accessibile a tutte le aziende.

  • Si prega di contattarci per ulteriori informazioni sui finanziamenti governativi che potrebbero essere disponibili nel proprio Paese per le certificazioni di sostenibilità:info@friendoftheearth.org

Archive
Cerca tag
Follow Us
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Instagram Basic Black
  • Pinterest Basic Black
mail (1).png

First Sustainable and Ethical Models Academy and Agency lanciata dall'Organizzazione Mondiale della Sostenibilità

La Milano Fashion Week 2021 è il momento migliore per trasformare la modellazione e la moda in modo più green ed etico

Nell'occasione della Milano Fashion Week 2021, l'Organizzazione Mondiale della Sostenibilità, nell'ambito delle sue iniziative di Moda Sostenibile, lancia la sua nuova WSO Models Academy e Agenzia per la modellazione etica e sostenibile. L'anno scorso gli standard di moda sostenibile Friend of the Earth erano stati implementati per certificare tessuti e prodotti di moda di origine sostenibile. Una produttrice brasiliana, Dona Rufina, è stata la prima a ottenere questa certificazione e diverse altre aziende sono ora sottoposte a revisione contabile. Il lancio di WSO Models è un passo avanti per motivare l'industria della moda ad essere più sostenibile e ad avere un approccio etico alla modellazione.

WSO Models Academy & Agency (WSO MAA) è un progetto della World Sustainability Organization Srl. La missione della WSO Models Academy & Agency è quella di offrire una piattaforma in cui i modelli possano essere trattati in modo equo come persone, rispettando i loro diritti ed evidenziandoli per quello che sono, le loro storie di vita e il loro impegno nel sostenere la comunità o la conservazione. A sua volta, i proventi dell'Accademia saranno utilizzati anche per sostenere progetti e campagne di conservazione delle WSO. Sono stati applicati più di dieci modelli provenienti da continenti diversi e l'interesse delle aziende di moda è in crescita.

WSO Academy and Model Agency consente a chiunque desideri far parte del WSO MAA di avere l'opportunità di essere selezionato per i propri valori. Il WSO MAA sostiene un equo compenso, le leggi nazionali sull'occupazione, un'alimentazione adeguata e raccomandazioni sulla salute e ha una regola rigorosa contro la discriminazione e le molestie sessuali. I modelli sono incoraggiati a impegnarsi in iniziative di conservazione e sostegno alla comunità. Il WSO offre supporto a modelli provenienti dall'estero che vogliono entrare a far parte dell'archivio modelli WSO attraverso casting virtuali, servizi fotografici e supporto dell'Accademia.

Il WSO MAA non lavora con aziende coinvolte nella vendita di prodotti di specie in via di estinzione. Il contributo al WSO MAA aiuta i progetti e le campagne di conservazione wso.

La moda sostenibile è un movimento e un processo per promuovere il cambiamento dei prodotti di moda e del sistema moda verso una maggiore integrità ecologica e giustizia sociale. L'obiettivo della moda sostenibile Friend of the Earth è quello di creare ecosistemi e comunità fiorenti attraverso la sua attività. Il gruppo cerca di prolungare il ciclo di vita dei materiali, ridurre la quantità di rifiuti e ridurre i danni all'ambiente creati a causa della produzione e del consumo.

Per maggiori informazioni, visita https: www.wsomodels.org

First Sustainable and Ethical Models Academy and Agency launched by the World Sustainability Organization | Friend of the Earth

Lezioni di Stile – Armocromia by Irina Tirdea, IRIS TV

L’armocromia è la disciplina scientifica che individua le tinte capaci di valorizzare i nostri naturali punti forti.

Cos’è l’armocromia

«I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni» diceva Pablo Picasso. Certo, lui era un dio nel maneggiare il colore, eppure anche noi sappiamo che sfumature e stati d’animo sono legati a doppio filo. Se non è giornata, vestirsi di rosa confetto è fuori questione; se siamo euforiche, non è del nero che sentiamo il bisogno. Ma il bello dei colori è che continuano a sorprenderci e a rivelarci qualcosa di noi che ancora ignoriamo. Sai, per esempio, che ognuno ha la sua “palette”? È il principio su cui si basa l’armocromia, la disciplina di cui tutti parlano e che si propone come analisi scientifica.

Lo scopo dell’armocromia

Lo scopo dell’armocromia è individuare i colori che più valorizzano ognuno di noi, la palette in grado di far risaltare i punti forti. Che viene scoperta tenendo conto di tre indicatori: il sottotono o temperatura della pelle (caldo o freddo); l’intensità (smorzata o brillante); il contrasto del mix pelle-occhi-capelli (alto, medio o basso). Incrociando i dati delle variabili, si scopre a quale “stagione” si appartiene.

Quali sono le linee guida dell’armocromia? «La regola principale dell’armocromia è che lavora per ripetizione: chi appartiene alle stagioni Inverno ed Estate avrà colori freddi e verrà quindi aiutato dai colori freddi. Chi appartiene alle categorie Autunno e Primavera presenterà colori caldi e sarà più in sintonia con le tinte calde. Questo procedimento vale sia per l’abbigliamento, compresi gli accessori, sia per il make up e il colore dei capelli. Inoltre, la grande comodità dell’armocromia è che all’interno di una stessa palette tutti i colori si abbinano perfettamente tra loro: a prescindere dalla stagione e dal sottogruppo, ogni nuance appartenente a una determinata palette sarà in sintonia con le altre, poiché tutte presentano lo stesso grado di intensità (alta o bassa) e di sottotono (caldo o freddo)».

Con quali vantaggi? «L’armocromia non ti dice cosa ti sta male, ma cosa ti sta meglio. In fin dei conti, chi di noi non desidera stare meglio, almeno un po’? E può essere il primo passo di un processo più profondo che riguarda noi stessi. E più uno stile di vita che una moda del momento».

Perché la palette “giusta” è così importante? «Perché non aiuta solo a valorizzare le proprie caratteristiche, ma fa bene anche al guardaroba: scegliendo “colori amici” tutto si abbinerà facilmente, lo shopping sarà più mirato e senza sprechi di tempo, spazio e denaro. Il bello è che non è mai un limite, in rari casi un colore risulta “bannato”. E in ogni palette troviamo praticamente tutti i colori. Semplicemente avranno diverse sfumature adatte alle quattro tipologie di stagioni».

E se il colore che ci si addice di più non ci piace? «Basterà evitarlo. L’armocromia non impone: aiuta a scoprire tanti altri colori che fanno al caso nostro. O una sfumatura speciale che non credevamo potesse piacerci».

Ci indica un colore top per ognuna delle quattro stagioni per l’estate in arrivo? «Come trend stagionali che vanno d’accordo con la palette di riferimento consiglierei l’azzurro chiaro e “ghiacciato” per l’Estate, splendido se abbinato al grigio; per la Primavera il Very Peri, quel pervinca eletto a colore dell’anno. Per l’Inverno il fucsia fluo di Pier Paolo Piccioli per Valentino, indossato anche da Laura Pausini all’Eurovision. Infine, per l’Autunno, il giallo caldo dei fiori primaverili è sempre una buona idea». Una cosa da non fare con l’armocromia? «Non bisogna viverla come una rinuncia: conoscere la propria palette deve essere una scoperta di colori e abbinamenti nuovi e inediti che non avevamo considerato».

Le 4 stagioni e l’armocromia

Ciascuno di noi appartiene a un macro gruppo cromatico. L’armocromia ne identifica 4, che coincidono con le stagioni. Primavera Hai incarnato radioso, occhi brillanti, capelli biondo-dorato, castano caldo, ramati. La tua palette ha i colori caldi, brillanti e vivaci della primavera. Estate Occhi azzurri, verdi, grigi, nocciola, incarnato chiaro e capelli cenere. La tua palette ha un sottotono di colori freddi dominati dal blu mare. Autunno Incarnato caldo e ambrato tutto l’anno. La tua palette si ispira ai colori della natura: giallo, rosso, marrone. Inverno I tuoi colori sono medio-scuri, incarnato chiaro a contrasto coi capelli od olivastro. La tua palette comprende il nero (che no, non sta bene a tutti, sfatiamo questo mito!) e tanti colori freddi e brillanti contrastati.

Commenti


mail.png
  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • YouTube
  • TikTok
  • Pinterest
  • vogue
  • download
bottom of page