Lezioni di Stile by Irina Tirdea
DIGITAL BONTON by Irina Tirdea, Style Advisor
Amore Social: epidemia in “rosa” nella rete
Essere un po’ “Bridget Jones” oppure vivere come i protagonisti di ‘Sex and the City’ è una proiezione mediatica che rispecchia il sentire del single nella società d’oggi: che in realtà vogliano solo sesso, o sono interessati soltanto allo shopping sfrenato e sono diventati dei solitari convinti.
E’ boom degli amori virtuali, consumati in rete a colpi di mouse. Un nuovo modo di vivere e concepire la relazione a due.
E ad amare virtualmente sarebbero innanzitutto quelli sposati o malati sensualmente. A puntare i riflettori su un fenomeno che sta assumendo sempre di piu’ le dimensioni di una ”vera epidemia in rosa” nella rete, sempre piu’ spesso, si cerca innanzitutto “ciber-amore”.
La relazione online, è infatti sentita come molto piu’ forte, ma soprattutto piu’ controllabile e gestibile rispetto ad una relazione reale. Cosa cercano dunque?
Sono alla spasmodica ricerca di un qualcosa di piu’, ovvero di rapporti piu’ profondi e intimi; Un tipo di contatto – che spesso riescono a trovare piu’ facilmente in rete’. Alla base di cio’, pero’, ‘vi e’ un profondo senso di insoddisfazione: si tratta di persone che vivono una profonda solitudine pur essendo in coppia e proprio per questo – ha aggiunto – cercano in rete relazioni piu’ profonde rispetto a quelle che hanno con il partner o semplicemente sono privi di responsabilità quindi non vogliano sviluppare la “realtà” o addirittura sono frivoli dal punto di vista sentimentale, evidentemente in tutti i casi c’è una forte problematica psicologica da risolvere…con cura e Stile..!
Irina Tirdea