top of page

Sustainable Fashion

La moda sostenibile è un movimento e un processo per promuovere il cambiamento dei prodotti di moda e del sistema moda verso una maggiore integrità ecologica e giustizia sociale.
L'obiettivo della moda sostenibile Friend of the Earth è quello di creare ecosistemi e comunità fiorenti attraverso la sua attività, attraverso:

  • Prolungare il ciclo di vita dei materiali

  • Ridurre la quantità di rifiuti;

  • Ridurre i danni all'ambiente creati dalla produzione e dal consumo

La moda e i tessuti certificati Friend of the Earth provengono da prodotti agricoli o agricoli certificati Friend of the Earth o da prodotti riciclati, prodotti nel rispetto dell'ambiente e dei lavoratori.

Per ulteriori informazioni sui requisiti specifici, consultare i requisiti di certificazione. Questi comprendono gli standard Friend of the Earth per l'agricoltura e l'agricoltura sostenibili, nonché lo standard per la lavorazione sostenibile dei tessuti.

Nel caso in cui si desidera ricevere un preventivo, compilare il modulo di informazione preliminare.

Lo standard per la moda sostenibile

I criteri di Friend of the Earth per la moda sostenibile richiedono:

  • Sistema di gestione sociale e ambientale in atto

  • Conformità legale

  • Conservazione dell'ecosistema

  • Protezione della flora e della fauna selvatiche

  • Uso appropriato di sostanze pericolose

  • Gestione adeguata delle risorse idriche

  • Controllo uscite

  • gestione dei rifiuti

  • Gestione dell'energia

  • Responsabilità sociale

  • Sostenibilità economica

  • Candidarsi per la moda sostenibile

  • Vuoi ricevere una citazione per l'audit e i diritti d'autore di Friend of the Earth per utilizzare il nostro logo?
    Compilare il modulo di informazioni preliminari online (PIF):

  • PIF per la moda sostenibile

  • Tutte le informazioni saranno mantenute strettamente riservate e non implicano alcun impegno da parte della tua azienda.

  • La certificazione Friend of the Earth è volontaria e NON obbligatoria per accedere ai mercati.

  • Il processo di candidatura NON è discriminatorio per dimensioni, scala, gestione e numero minimo di operatori.

  • Friend of the Earth è una ONG e si sforza di rendere la partecipazione agli audit accessibile a tutte le aziende.

  • Si prega di contattarci per ulteriori informazioni sui finanziamenti governativi che potrebbero essere disponibili nel proprio Paese per le certificazioni di sostenibilità:info@friendoftheearth.org

Archive
Cerca tag
Follow Us
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Instagram Basic Black
  • Pinterest Basic Black
mail (1).png

First Sustainable and Ethical Models Academy and Agency lanciata dall'Organizzazione Mondiale della Sostenibilità

La Milano Fashion Week 2021 è il momento migliore per trasformare la modellazione e la moda in modo più green ed etico

Nell'occasione della Milano Fashion Week 2021, l'Organizzazione Mondiale della Sostenibilità, nell'ambito delle sue iniziative di Moda Sostenibile, lancia la sua nuova WSO Models Academy e Agenzia per la modellazione etica e sostenibile. L'anno scorso gli standard di moda sostenibile Friend of the Earth erano stati implementati per certificare tessuti e prodotti di moda di origine sostenibile. Una produttrice brasiliana, Dona Rufina, è stata la prima a ottenere questa certificazione e diverse altre aziende sono ora sottoposte a revisione contabile. Il lancio di WSO Models è un passo avanti per motivare l'industria della moda ad essere più sostenibile e ad avere un approccio etico alla modellazione.

WSO Models Academy & Agency (WSO MAA) è un progetto della World Sustainability Organization Srl. La missione della WSO Models Academy & Agency è quella di offrire una piattaforma in cui i modelli possano essere trattati in modo equo come persone, rispettando i loro diritti ed evidenziandoli per quello che sono, le loro storie di vita e il loro impegno nel sostenere la comunità o la conservazione. A sua volta, i proventi dell'Accademia saranno utilizzati anche per sostenere progetti e campagne di conservazione delle WSO. Sono stati applicati più di dieci modelli provenienti da continenti diversi e l'interesse delle aziende di moda è in crescita.

WSO Academy and Model Agency consente a chiunque desideri far parte del WSO MAA di avere l'opportunità di essere selezionato per i propri valori. Il WSO MAA sostiene un equo compenso, le leggi nazionali sull'occupazione, un'alimentazione adeguata e raccomandazioni sulla salute e ha una regola rigorosa contro la discriminazione e le molestie sessuali. I modelli sono incoraggiati a impegnarsi in iniziative di conservazione e sostegno alla comunità. Il WSO offre supporto a modelli provenienti dall'estero che vogliono entrare a far parte dell'archivio modelli WSO attraverso casting virtuali, servizi fotografici e supporto dell'Accademia.

Il WSO MAA non lavora con aziende coinvolte nella vendita di prodotti di specie in via di estinzione. Il contributo al WSO MAA aiuta i progetti e le campagne di conservazione wso.

La moda sostenibile è un movimento e un processo per promuovere il cambiamento dei prodotti di moda e del sistema moda verso una maggiore integrità ecologica e giustizia sociale. L'obiettivo della moda sostenibile Friend of the Earth è quello di creare ecosistemi e comunità fiorenti attraverso la sua attività. Il gruppo cerca di prolungare il ciclo di vita dei materiali, ridurre la quantità di rifiuti e ridurre i danni all'ambiente creati a causa della produzione e del consumo.

Per maggiori informazioni, visita https: www.wsomodels.org

First Sustainable and Ethical Models Academy and Agency launched by the World Sustainability Organization | Friend of the Earth

Tendenze Moda 2022 by Irina Tirdea

Il vero elemento differenziante di quest’anno, sta nella scelta dei tessuti. La moda primavera estate 2022 sarà caratterizzata da tanto raso sia nei completi giacca e pantaloni, sia nei vestiti lunghi e corti, ma soprattutto dal tweed.

Il tweed è una stoffa scelta più di frequente per l’inverno nelle sue colorazioni tartan o neutre, ma quest’anno viene riproposta in modo originale in tanti look adatti alla primavera e all’estate. Questa, infatti, sarà la stagione del tweed in cotone in colori pastello, che vedremo impiegato specialmente come tessuto per blazer da abbinare ai jeans straight o a zampa. Bellissima e fashion anche la minigonna in tweed di cotone, proposta in tantissimi look differenti per essere indossata come everyday look, ma anche per una cena raffinata o una serata elegante.

I 4 must have della moda primavera estate 2022

Minigonna

Dalle sue origini negli anni ’60, non è mai davvero passata di moda, la “mini” torna di nuovo sui manichini delle vetrine e spinge le più ambiziose a mettere in mostra le gambe e il proprio sex appeal. Ecco alcuni esempi tra le minigonne della nuova collezione di Nico.

Tailleur con giacca cropped

Ritorna anche il tailleur, adatto non solo all’ufficio e alle occasioni più formali, ma pensato anche per uscire, specialmente i micro tailleur composti da minigonna e giacca cropped, che sono stati riproposti durante le sfilate da tantissimi brand di moda in tinte classiche o variopinte oppure in tweed con toni pastello. Si tratta della combinazione perfetta da indossare in primavera, specialmente in abbinamento ad uno stivale alto con tacco basso per le uscite di tutti i giorni, oppure ad un sandalo con tacco alto o décolleté per una una festa all’aperto o una cerimonia. Per chi non ama la gonna, apprezzatissimo anche l’abbinamento giacca lunga e pantaloni a zampa.

Coordinati e completi in due pezzi

Sulle sfilate primavera estate sono stati fotografati anche tantissimi completi composti da due pezzi, ad esempio top e pantalone dello stesso colore, già in voga dalla fine dello scorso anno. Un esempio perfetto da sfoggiare con l’abbronzatura? Questo top arancione in raso da abbinare al pantapalazzo in satin della stessa tonalità cromatica. Per rendere l’outfit adatto anche alle brezze primaverili, completare con una giacca aperta senza bottoni coordinata.

Per chi vuole osare di più, il completo coordinato a fantasia è l’ideale per lasciare tutti a bocca aperta durante un’occasione speciale.

Tendenza cut out

Questa sarà decisamente una stagione hot, contraddistinta dal voler mettere in bella mostra più pelle possibile! Torna, direttamente dagli anni 2000 l’abbigliamento cut-out, ovvero quello caratterizzato da aperture o tagli strategici che lasciano scoperte alcune parti del corpo: spalle, ventre, fianchi, decolleté ed altre parti del corpo in base al tipo di capo d’abbigliamento. Se vuoi essere provocante oppure aggiungere un piccolo tocco di sensualità al tuo semplice outfit di tutti i giorni, devi assolutamente comprarne uno da aggiungere al tuo armadio.

Vestiti, maniche e gonne a palloncino, scoppia la moda balloon per la PE22

Volumi esagerati e tessuti lavorati, l’ultima tendenza da copiare è la moda “balloon”

Scoppia la moda “balloon” sulle passerelle primavera estate 2022: dalle maniche a sbuffo alle gonne palloncino è stato un attimo. Ecco che i vestiti larghi e voluminosi saranno i protagonisti della prossima stagione.

Per mise fanciullesche al limite del surreale, dove il tessuto è abbondante e lavorato con pieghe e tagli di sbieco per creare inedite geometrie. Ecco che da un blazer spuntano maniche a sbuffo, mentre i top prendono corpo attraverso l’uso del taffettà e le gonne sono arricciate emulando l’immagine di piccole e sognanti mongolfiere. È una moda spettacolare, esuberante che vuole rubare l’attenzione: è l’emblema del glamour elaborato e massimalista che abbraccia virtuosismi, costruzioni artefatte e volumi inediti.

È così che la fantasia vola per la primavera estate concedendosi forme a palloncino che sono adatte per i party notturni o per trovare leggerezza nelle sere di inizio estate. E per evitare l’effetto caricatura, ecco che tessuti impalpabili fanno capolino, per sembrare “balloon” sgonfiati che cadono su braccia e gambe. Solo le gonne a palloncino richiedono “corpo”, per allargarsi senza l’ausilio di strutture a paniere.

I pantaloni della primavera estate 2022 da indossare: dal taglio a palazzo a quelli a zampa di elefante, ecco i modelli eleganti selezionati dalla redazione di Vogue.

Il tailleur si spezza e i pantaloni eleganti si riciclano in più occasioni

Il completo giacca e pantaloni larghi (con piega centrale) sarà un must have della prossima stagione e gli stilisti puntano a tonalità neutre dopo anni di colori accessi e vibranti. 

Meno fluido e più strutturato, la moda lo ripropone per il look dell’ufficio – come classico del guardaroba femminile – ma non è l’unica occasione d’uso. Altuzarra suggerisce di abbinarlo a un bra lavorato all’uncinetto e a un paio di sandali, un’idea moda perfetta anche per il fine settimana. Miu Miu, invece, spezza il completo per calarlo nella contemporaneità urbana: i pantaloni grigi – questa volta a vita bassa – sono abbinati a un bomber di suede color caramello, un micro maglione beige e a un paio di sneakers.

Anche nella moda street style fanno capolino questi pants di fresco lana: Loulou De Saison – in veste “mamma sprint” – li indossa con un paio di sneakers New Balance (si tratta proprio della limited edition nata dalla collaborazione con Miuccia), mentre la declinazione più elegante li vede protagonisti con un cappotto maschile sartoriale a un paio di décolleté a punta.

Pantaloni beige per un look comfort

Non solo grigio nella palette della primavera estate 2022: Alberta Ferretti ha infatti portato in passerella i pantaloni beige a vita alta e dotati di pence. Questo capo è infatti la base per costruire diversi outfit della stagione, dove l’effetto rilassato è conferito dal lino leggero. Vi consigliamo di indossare questi pants con top ricercati: lavorati a mano con noti e intrecci, di plissé di voile o dotati di strascico, uno per ogni occasione. 

I pantaloni bianchi sono pura eleganza

Candore per esprimere la pura eleganza della primavera estate 2022: Fendi punta infatti sul total white per mise raffinate e cariche di charme. Ecco che i pantaloni bianchi si abbinano a cappe, blazer strutturati e gilet, tutto su pelle nuda con un reggiseno bralette in coordinato. Un’interpretazione contemporanea del tailleur da sposa di Bianca Jagger.

Pantaloni a zampa con spacco

Basta uno spacco per aprire i pantaloni: et voilà il capo diventa flared. Una moda lanciata da Victoria Beckham con l’intento di orchestrare un gioco di sovrapposizioni, mostrando a discrezione la caviglia, il piede o la calzatura. 

Come scegliere le scarpe per i pantaloni larghi

Non solo scarpe a punta e sneakers: di giorno i completi pajamas si portano con sandali flat e “ciabattoni” anni 90, mentre i mocassini sono sempre validi per completare l’outfit da ufficio. Tutto cambia quando arriva la sera: sotto al tessuto fluido spuntano le scarpe platform, quindi altissime e dotate di plateau.

Una cintura maschile per il punto vita

L’accessorio imprescindibile per completare l’outfit con i pantaloni eleganti (a vita alta o bassa) è proprio la cintura maschile: un semplice giro di pelle o di cuoio con fibbia metallica.

I pantaloni più chic sono quelli senza orlo

C’è un dettaglio che dovrete osservare se avete deciso di indossare i pantaloni larghi eleganti, e riguarda proprio l’orlo. La tendenza del momento non lo prevede, perché l’estetica è “full lenght”: il tessuto cade fluido dall’anca ai piedi e anche oltre, appoggiandosi proprio sulle scarpe. 

Commenti


mail.png
  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • YouTube
  • TikTok
  • Pinterest
  • vogue
  • download
bottom of page